Seguici su FacebookTwitterYouTube
Diretta Webcam

I nostri progetti

fatefolletti.eu - I nostri progetti

 

 

   

Progetto LEGO

Progetto LEGO

 

 

 



Fate e Folletti - Siracusa
   

Raccontami una favola

Raccontami una favola

Già dal terzo anno di vita del bambino la predisposizione a sviluppare il linguaggio cresce in modo esponenziale: il piccolo impara a collegare la parola all’oggetto e l’oggetto reale alla sua rappresentazione astratta, ama ascoltare piccole storie, musiche e suoni, filastrocche, canzoncine e giochi di parole, osservare le immagini e riconoscere in esse il mondo che sta imparando a scoprire giorno dopo giorno. Per i bambini lo spazio del gioco rappresenta un luogo privilegiato dove i bambini recuperano se stessi, i propri linguaggi, le proprie emozioni, la propria gestualità e questo progetto vuole andare incontro ai bisogni di crescita del bambino.

Il lavoro svolto vuole stimolare il bambino attraverso le poesie, i brani tratti dai libri, i suoni e le immagini, è infatti una “proposta ludica” che nasce con l’obiettivo di far vivere ai piccoli un momento di benessere e di condivisione.

In un contesto sereno ed accogliente i bambini, potranno gustare libri accattivanti, dalle immagini efficaci, ascoltare filastrocche e brevi fiabe “sonore”, osservare piccole animazioni. Il tutto in un clima ludico e coinvolgente. 

La proposta del laboratorio creativo è di far scoprire, attraverso una metodologia basata sull’operatività e la sperimentazione personale, quanto estese sono le possibilità di comunicare che il libro possiede, rispetto all’idea comune del libro ‘solo’ scritto. Ogni bambino, scoprendo il piacere di essere egli stesso autore, può sviluppare un interesse spontaneo e attivo per i libri, la lettura e la scrittura.

Negli incontri si propone la sperimentazione di tecniche costruttive del libro come “oggetto”. 

Anche alla fine di un breve laboratorio, è possibile organizzare una “rappresentazione”  invitando tutti - compagni, genitori e amici - a di-mostrare i lavori svolti durante il laboratorio.

Lo scopo del laboratorio non è né quello di privilegiare il “più capace”, né quello di stimolare finalità esibizionistiche. Tutti sono impegnati a realizzare un lavoro di gruppo, in cui tutti hanno la possibilità di scoprire la propria espressione creativa attraverso il linguaggio creativo ed in relazione con se stessi, il gruppo, lo spazio.

COORDINATORE DEL LABORATORIO

Dott.ssa Nadia Spicuglia

 

DESTINATARI

Bambini dai 3 ai 7 anni per un numero massimo di 18 partecipanti

ALCUNI TESTI E SCUOLE DI PENSIERO DI RIFERIMENTO

Maria Montessori (come educare il potenziale umano)

Maria Montessori ( la scoperta del bambino)

Asha Phillips (i no che aiutano a crescere)

Eugenio Barba (la canoa di carta)

Stanislavskij ( il metodo delle azioni fisiche)

 

OBIETTIVI

Aumento della percezione delle proprie capacità intellettivo-creative

Stimolo alla creazione artistica

Formazione di un gruppo compatto con nuove dinamiche di gruppo

Cambiamento degli atteggiamenti stereotipati



Fate e Folletti - Siracusa
   

Il Mio Amico Gesù

Il Mio Amico Gesù

Progetto creato per avvicinare i più piccoli alla vita di Gesù come un compagno di avvventure, con racconti e immagini da colorare con materiale di supporto delle Edizioni Paoline.

Fate e Folletti - Siracusa
   

I singh English

I singh English

E' un nuovo e sperimentale metodo per avvicinare i bambini alla conoscenza dell'inglese tramite il supporto di canzoncine allegre che ne stimolano l'apprendimento.

Fate e Folletti - Siracusa
   

Sette sorelline

Sette sorelline

Progetto musicale che ha lo scopo di avvicinare i bambini di età compresa fra i 2 e 6 anni alla musica, alla conoscenza e distinzione tra suono e rumore, alla piccola composizione di suoni creati con materiali domestici e non, per carpirne differenze e assonanze, aiutando così lo sviluppo di un orecchio musicale sensibile.

Fate e Folletti - Siracusa
   

Riciclando

Riciclando

Un progetto creato con materiali di riciclaggio, giornali, bottiglie di plastica, bicchieri colorati, per sensibilizzare i bambini alla salvaguardia dell'ambiente.

Fate e Folletti - Siracusa
   

L’AMBIENTE

L’AMBIENTE

Il progetto prende spunto dal rapporto bambino-ambiente sviluppato in modo da ricondurlo agli elementi naturali: terra, aria, acqua, fuoco. .
Il progetto e’ proteso all’educazione ambientale che vuole promuovere con la natura, con la consapevolezza, che ognuno deve conoscere, rispettare e proteggere; vuole inoltre promuovere l’avvio della cultura ecologica.

Fate e Folletti - Siracusa
   

I MINI DEL ……. MINITENNIS

I MINI DEL ……. MINITENNIS

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere lo spirito di sana competizione, entusiasmo e l’equilibrio. Consolidare il carattere, la socialità ed il senso di appartenenza al gruppo.
Sviluppo delle capacità coordinative, sviluppo armonico del corpo e dell’espressione creativa dei bambini. L’attività verrà svolta all’interno del Circolo del Tennis in orario didattico.
La durata di ciascuna delle 28 lezioni previste dal progetto sarà di 60 minuti.
Per ogni lezione è prevista la presenza di 30 bambini ca. che svilupperanno l’attività con almeno 3 istruttori.

Fate e Folletti - Siracusa